Sostenibilità aziendale: perché è importante per la tua impresa?

Le imprese vivono in un periodo storico di estrema incertezza verso il futuro, per questo scegliere un buon piano strategico aziendale di sostenibilità può aiutare nel rispondere alle sfide del domani trasformandole in opportunità. In questo articolo, capiremo meglio cosa si intende con strategia di sviluppo sostenibile anche tramite progetti di sostenibilità aziendale concreti.

Che cos’è la sostenibilità aziendale?

Iniziamo con ordine. Prima di addentrarci per capire come la sostenibilità può portare ad una strategia di sviluppo sostenibile per l’impresa è necessario capire in cosa consiste la sostenibilità aziendale e cosa significa avere un piano di sostenibilità.

Con sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’azienda nel dar vita ad un modello di business sostenibile. In poche parole una condizione di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni senza compromettere il futuro, rispettando l’ambiente, portando benessere sociale e applicando perciò una governance equa e lungimirante.

Il piano di sostenibilità è quindi il processo di miglioramento continuo dell’azienda, un documento attraverso il quale le aziende rendono nota la loro strategia di sostenibilità a stakeholder interni ed esterni.

Chi si occupa di sostenibilità in azienda?

Il sustainability manager o manager della sostenibilità è la figura professionale con il compito di guidare l’azienda verso una strategia di sviluppo sostenibile tramite progetti green e sostenibili.

Se sei una pmi e vorresti al tuo fianco un manager della sostenibilità in grado di offrirti un percorso di  consulenza e strategia per la sostenibilità d’impresa affidati a GECO! Con la nostra squadra di professionisti sarà come avere un sustainability manager sempre pronto ad aiutare la tua impresa!

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Cosa può fare un’azienda per diventare sostenibile?

La sostenibilità aziendale può partire dalle basi. Pensiamo, per esempio, all’adozione di pratiche meno dannose come:

  • – Ridurre l’uso dell’utilizzo di carta stampata
  • – Puntare sullo smartworking
  • – Avere una corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti
  • – Utilizzare materiali riciclati
  • – Favorire una mobilità sostenibile

Per arrivare ad obiettivi e progetti di sostenibilità ambientale e sociale più ambiziosi come:

  • – Installare fonti di energia rinnovabile
  • – Promuovere l’economia circolare
  • – Instaurare partnership strategiche con comunità locali

In ultima analisi, un’azienda può far diventare la sostenibilità un driver per i propri dipendenti grazie all’organizzazione di eventi e team building sostenibili volti a sensibilizzare sul tema in maniera divertente e creativa.

Tutte queste azioni vanno a formare un piano strategico di sostenibilità, dove lo sviluppo sostenibile dell’impresa passa attraverso progetti green e rendicontabili nel report di sostenibilità.

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Perché le aziende devono essere sostenibili?

Per una serie di ragioni.

La prima è senza dubbio normativa. Con le recenti nuove direttive europee e globali la sostenibilità diventa a tutti gli effetti un fattore discriminante per le imprese, creando distinzioni fra aziende sostenibili e non.

Inoltre, essere un’impresa sostenibile conviene perché una maggiore attenzione alla sostenibilità aumenta e migliora i processi aziendali. Le risorse vengono gestite in maniera più efficiente e strategica, riducendo sprechi e di conseguenza costi.

Essere un’azienda sostenibile aumenta poi la propria brand reputation agli occhi degli stakeholder interni ed esterni, senza dimenticare che produce un impatto positivo sul mondo a livello ambientale e sociale.

Cosa aspetta la tua impresa a diventare un’azienda sostenibile?

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