Molte imprese considerano la sostenibilità un investimento costoso e poco redditizio. In realtà è la soluzione più conveniente per chi vuole rendere la propria pmi competitiva e strategica. In questo articolo, esploreremo come strategie di CSR aziendale possono dimostrare un impegno concreto verso l’ambiente e la responsabilità sociale portando a risultati e crescita del business.
Perché investire sostenibile?
Un’azienda ha crescenti necessità e tende ad avere continue richieste da soddisfare: risultati, crescita del business e dipendenti motivati.
Perché quindi dovrebbe scegliere di investire in progetti di sostenibilità, migliorativi dell’aspetto sociale e ambientale?
Se è un’impresa alla ricerca di un efficientamento dei processi produttivi capaci di coinvolgere tutte le figure aziendali l’adozione di una maggiore attenzione verso sostenibilità, tramite una strategia CSR è probabilmente la migliore scelta che si possa fare. Vediamo perché.
I vantaggi economici dello sviluppo sostenibile
La sostenibilità è innanzitutto un investimento economicamente redditizio per l’impresa. Che sia piccola o grande, un’azienda si troverà ad affrontare costi energetici notevoli, specialmente considerando il grande periodo di incertezza che si sta vivendo globalmente. Provvedere ad un efficientamento energetico del proprio edificio può non solo ridurre i costi totali ma migliorare al tempo stesso la reputazione aziendale con gli stakeholder più sensibili e attenti alla sostenibilità.
Vuoi saperne di più riguardo all’efficientamento energetico?
La squadra di professionisti di GECO è qui per aiutarti e ti propone un percorso di efficientamento del tuo edificio in collaborazione con i Professori del Politecnico di Milano.
Richiedi subito la consulenza del team GECO
I vantaggi reputazionali della sostenibilità
La sostenibilità in azienda è un vantaggio competitivo in ambito sociale. Se importata con una strategia mirata e dedicata al contesto dell’impresa può rivelarsi un valido alleato in tre ambiti: aumento di fedeltà da parte degli stakeholder, miglioramento della reputazione aziendale e maggiore coinvolgimento da parte dei dipendenti. Un ambiente attento, capace di dimostrare un forte impegno a favore dell’ambiente e della comunità rappresenta una chiara superiorità competitiva per un mercato in continua evoluzione.
Per questo GECO aiuta le pmi nell’ideazione di un percorso di sostenibilità tramite una consulenza strategica e specifica sull’impresa.
Compila il form e richiedi subito la consulenza del team GECO
Da dove partire per investire in sostenibilità?
Il percorso verso l’impresa consapevole e sostenibile parte dall’assessment di sostenibilità, un’analisi generale della situazione organizzativa e produttiva della tua azienda. Segue poi una pianificazione delle iniziative di sviluppo sostenibile e dei progetti di responsabilità sociale e ambientale dell’azienda capaci di identificare gli impatti sui principali stakeholder. Una volta stabilita la via, e al fine di produrre KPI concreti ed efficaci, è necessario decidere all’interno del business plan le risorse economiche da investire nel percorso, procedendo alla fine con la rendicontazione sostenibile.
La consulenza strategica di GECO accompagna le aziende in ogni passaggio della loro strategia di corporate social responsibility, offrendo soluzioni personalizzate secondo gli obiettivi del business.
Contattaci per saperne di più!