Approccio strategico per l’organizzazione dell’evento sostenibile di Natale
Avvicinarsi e poi adottare questa norma, lo abbiamo detto molte volte, ha una serie di vantaggi. Ma uno prevale su tutti: a differenza di altre normative che si concentrano esclusivamente su aspetti ambientali, questa norma prende in considerazione anche la qualità e il coinvolgimento dei partecipanti!
Implementare la ISO 20121 non significa dunque soltanto ridurre gli sprechi, utilizzare risorse in modo più efficiente ma anche (e soprattutto) offrire esperienze migliori ai partecipanti, garantendo che ogni evento , anche quello di Natale, possa essere replicato in futuro con un impatto sempre minore, monitorando i miglioramenti.
Iscriviti alla Newsletter
La sostenibilità come driver dell’esperienza del partecipante
In un periodo in cui le questioni ecologiche sono sempre più centrali, ad esempio durante un evento aziendale natalizio, integrare pratiche sostenibili è fondamentale. Ridurre il consumo energetico, evitare l’uso eccessivo di plastica e promuovere l’uso di materiali riciclabili o riutilizzabili sono solo alcune delle azioni praticabili per una gestione sostenibile degli eventi.
Ma l’impatto positivo non riguarda solo l’ambiente: questi comportamenti influenzano direttamente l’esperienza dei partecipanti e la migliorano, creando opportunità di sensibilizzazione e di engagement sempre più richieste nei contesti aziendali.
Scopri come rendere più sostenibile il tuo evento di Natale Aziendale
Strategie per integrare sostenibilità, qualità e coinvolgimento nel tuo evento di Natale
Un buon punto di partenza può riguardare la scelta della location, che abbia magari già adottato pratiche sostenibili come l’utilizzo di energia rinnovabile, come la scelta di lavorare con fornitori sostenibili. Allo stesso modo, la qualità dell’esperienza dei partecipanti può essere migliorata con attività interattive che sensibilizzino alla sostenibilità, come workshop o giochi tematici.
Ad esempio, offrire cibi biologici e a km 0 durante un evento natalizio non solo è più salutare, ma rinforza anche l’immagine dell’azienda come responsabile e rispettosa dell’ambiente.
Un evento ben riuscito deve essere in grado di integrare sostenibilità, qualità e coinvolgimento, senza sacrificare nessuno di questi aspetti. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale impostare una strategia chiara che combini questi valori fin dall’inizio!
Come la ISO 20121 ti aiuta nelle scelte sostenibili per il tuo evento aziendale di Natale
Sono numerosi gli aspetti da tenere in considerazione quando l’obiettivo è realizzare una gestione sostenibile dell’evento di Natale. Ecco quindi che la ISO 20121, più che una norma diventa una guida! Si perché offre un framework per la gestione degli eventi che aiuta a ridurre i costi operativi, effettuando una pianificazione accurata. Questo è importantissimo quando si organizzano eventi, come quelli natalizi, dove le risorse devono essere gestite con precisione per evitare sprechi e…divertire!
In definitiva, la ISO 20121 non è solo un insieme di norme, ma un’opportunità concreta per migliorare ogni aspetto degli eventi aziendali, rendendoli più sostenibili, efficienti e coinvolgenti. Con il giusto approccio e – con il giusto partner – ogni evento, anche quello natalizio, può diventare un esempio di come la responsabilità sociale e la qualità possano andare di pari passo con il divertimento e la festa.


